domenica 14 ottobre 2012

Wii U ai raggi X


Qualche ora fa vi avevo lasciato con la promessa che avrai postato più nel dettaglio le caratteristiche di questa nuova console Nintendo; se nel post precedento mi sono soffermato sulla storia della console e le reazini della stampa ora è il turno della parte puramente tecnica, si comincia ;)

I software:
Versione Nera o versione Bianca?
Attenzione al bundle! (Basic = Bianca, Premium = Nera)

  • Miiverse: il nuovo sistema di comunicazione made in Kyoto, usando il proprio Mii permette ai giocatori al giocatore di tenersi in contatto con i Mii dei propri amici, sfidarli, giocarci insieme o semplicemente porre domande.Inoltre è possibile mettere il gioco in pausa in qualsiasi momento ed accedere ad una specie di forum "mondiale" per postare il proprio record, fare un momento di pausa o cercare aiuto per proseguire nel gioco dove magari siete bloccati da mesi! O ancora accedere ad informazioni mentre si gioca! Attenti, non potrete più nascondere di avere un cuore casual quando vi beccheranno a giocare al nuovo Just Dance! =P  
  • Telecomando TV: funzione del Wii U di cui si parla pochissimo, il Gamepad può essere utilizzato come telecomando a infrarossi per la TV! Sia in game che mentre si guarda semplicemente la nuova puntata di How I meet your mother!
  • Tecnologia NFC (Near Field Comunication): praticamente posizionando un oggetto sopra alla barra NFC del Gamepad esso lo rileverà sbloccando nuove possibilità in game! In maniera simile a quanto fa il gioco Skylanders Giants  
  •  Nintendo eShop: simile a quello per 3DS dovrebbe aggiungere dei profili personalizzabili per un utente (prima annunciato poi non si è più saputo niente), già dal lancio propone titoli interessanti come Trine 2, Nano Assault e Toki Tori 2.
  • Intrattenimento video: in America è già stata annunciata TVii, un canale per vedere i film on demand ecc, più in generale Nintendo sta lavorando sicuramente ad altre funzioni simili che speriamo di vedere in Europa.
  • Videochat: poche presentazioni, la videocamera frontale integrata permette di videochattare con altri possessori di Wii U, non si sa ancora se è tutto gratuito o no (si spera sia tutto gratis ovviamente!)
  • Browser Internet: il "solito" Browser Internet pre-installato nella console...speriamo funzioni meglio che su 3DS
  • Retrocompatibilità con il Wii: sarà possibile giocare su Wii U tutti i giochi Wii con i relativi accessori (ATTENZIONE: non ci sarà più la retrocompatibilità con il Gamecube, molto probabilmente vedremo i capolavori del cubetto venduti sulla Virtual Console del Wii U)  

L'hardware:

  • Dimensioni: circa 46 mm d'altezza; 268,5 mm di profondità e 172 mm di lunghezza
  • Peso: circa 1,6 Kg
  • RAM: 2 Giga di RAM, 1 per i giochi, 1 per il sistema operativo della console. Si tratta di un ammontare decisamente alto per questo genere di utilizzo, e non è escluso che in futuro – una volta affinato il sistema operativo – Nintendo metterà a disposizione degli sviluppatori parte di questo GB tramite un aggiornamento software.
  • GPGPU:  un tipo di processore grafico avanzato la cui potenza verrà ipiegata anche per scopi diversi dalla tradizionale creazione dell’immagine, andando a eseguire operazioni avanzate normalmente relegate alla CPU, andando quindi ad alleggerire il lavoro di quest’ultima.
  • CPU: si sa solo che sarà un processore multi-core basato su IBM Power
  • Memoria: 8 Giga la Basic, 32 Giga le Premium più compatibilità con praticamente tutte le schede SD e gli hard disk esterni (settati SOLO per il Wii U, non si potrà utilizzare lo stesso hard disk per PC e Wii U)
  • Connettività: oltre ai normali accessi wireless e wi-fi a Internet (è compatibile con gli adattatori LAN per Wii), la console disponde di 4 porte USB 2.0 (due davanti, due dietro)
  • Uscita audio: Supporta l'uscita lineare PCM a sei canali mediante presa HDMI o l'uscita analogica tramite presa AV MULTI OUT.
  • Uscita video: Supporta 1080p, 1080i, 720p, 480p e 480i. Cavi compatibili: cavo HDMI, cavo AV Component per Wii, cavo RGB per Wii e cavo AV per Wii.
  • Controller: La console Wii U è in grado di gestire due Wii U GamePad (sebbene ad ora non ci siano giochi che sfruttano questa possibilità), un massimo di quattro telecomandi Wii (o Wii Plus) o Wii U Pro Controller, oltre ad accessori Wii come il Nunchuk, il controller tradizionale e la Wii Balance Board.

L'asso nella manica, il GamePad:

Chi meglio di Nintendo stessa può spiegarvi le caratteristiche del Gamepad? Ecco qua!


         E qui un trailer sul Gamepad:
 

 





Nessun commento:

Posta un commento